Panini alla crème fraîche
La voglia di una colazione speciale, la pioggia dei giorni appena trascorsi e l’ingrediente scovato nei soliti giri di perlustrazione,
hanno dato vita a queste simil brioche. I giorni di festa infatti, hanno
permesso delle colazioni più lente e arricchite dai dolci preparati la sera
prima. Sono finiti così sulla nostra tavola dei panini rosa che dovevano saper
di fragola, i biscotti del primo maggio fatti con la mia amica Laura e questi
dolcetti accompagnati da una marmellata di fragole. La pressione bassa mi ha
un po’ frenata, ma di fronte a questi panini dolci, ho fatto finta di niente e
mi sono messa ad impastare. Assomigliano ai buchteln della cucina austriaca e
sicuramente è da li che arrivano. Noi però li abbiamo scovati su un blog francese,
mentre cercavamo un modo per utilizzare la crème fraîche. Ne sono venuti fuori
dei panini dolci morbidi e poco zuccherati, che quindi si prestano molto bene ad
essere riempiti con delle marmellate oppure ad essere accompagnati con delle
salse, come solitamente viene fatto nel caso dei buchteln. La crème fraîche che
in questa ricetta sostituisce il burro, non sempre si trova nella grande
distribuzione, ma è una di quelle cose che possiamo fare anche da sole utilizzando
della panna fresca e il latticello. Una bella spiegazione, che prima o poi metterò in pratica
anch’io, la potete trovare qui.
Ingredienti
500g di farina 0
200g di crème fraîche
200g di latte
2 uova
40g di zucchero di canna
40g di zucchero
7g di lievito di birra secco
In una ciotola mescolate la farina con il latte e le
uova, aggiungete poi la crème fraîche, lo zucchero ed infine il lievito. Possibile che ci sia la necessità di aumentare le dosi della farina rispetto alla quantità descritta nella ricetta originale. Per noi si è reso necessario e siamo andate un po' ad occhio.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio. Formate delle palline di pasta tutte uguali e posizionatele una accanto all’altra in una teglia rivestita di carta forno. Fate lievitare in luogo caldo e lontano da correnti d’aria fino al raddoppio. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio. Formate delle palline di pasta tutte uguali e posizionatele una accanto all’altra in una teglia rivestita di carta forno. Fate lievitare in luogo caldo e lontano da correnti d’aria fino al raddoppio. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa.
Vivendo a confine con il Trentino Alto Adige, non posso che apprezzare questi dolcetti che pervadono anche la nostra tradizione, e l'idea di spostarsi sul fronte francese con la creme fraiche mi piace molto.
RispondiEliminaSoprattutto poi, finalmente, vedo ricette di lievitati con il lievito bene equilibrato, e non tonnellate che servono solo a fare in fretta e con risultati fastidiosi per panciotta e palato.
Sempre bravissime!
Grazie mille. Non siamo molto esperte sui lievitati ma ci stiamo lavorando!! La prossima volta proveremo anche una versione senza crème fraiche più simile ai butcheln. un bacio
EliminaBuoni, somigliano molto ai butcheln. Con un pochino di marmellata la colazione diventa speciale...sarà che sono a dieta ma una la mangerei anche adesso. Un bacione.
RispondiEliminaProveremo anche quelli!Ho ancora in testa i tuoi butcheln e soprattutto il meraviglioso post che li accompagnava. La giornata inizia in un altro modo con uno di questi :))
EliminaBisogna sempre approfittarne quando si trovano prodotti un po' "rari" e l'impiego per farne questi panini mi sembra davvero azzeccato!
RispondiEliminaFabio
Eh si io ne approfitto sempre anche troppo, ogni tanto ho il frigo invaso da prodotti "esotici" ;)
EliminaNon ci credoooo! Ho appena visto per caso la ricetta della creme fraiche fatta in casa, da quel sito, cercando su google... e la ritrovo qui, ora! Che magia, ehehe! Significa qualcosa, lo sento... le coincidenze stimolano e danno segnali, per me! O così mi piace pensare... :-)
RispondiEliminaMai trovata la creme fraiche.. forse è meglio così, perché anche io ho questa "piccola" tendenza a riempire casa con prodotti esotici (e poi magari non ho il burro nel frigo).
RispondiEliminaPerò questi panini mi spingono ad iniziare la ricetta.. già li immagino con un velo di confettura home-made!!
Ciao,
RispondiEliminavorrei provare a fare questi panini
Mi potreste dire quanto tempo ci vuole per la lievitazione?
Grazie
Ciao
Manuela
Ciao Manuela, i tempi dipendono molto dalla temperatura dell'ambiente in cui lievita l'impasto, in linea generale da 2 a 3 ore servono tutte. A presto
EliminaGrazie mille
RispondiEliminaOggi provo
Ciao,
RispondiEliminali ho fatti, sono buonissimi.
Ho messo più farina di quella indicata nella ricetta, circa 1 hg in più...non so dirvi di preciso perché l’ho aggiunta senza pesare. Con le dosi indicate l’impasto risultava troppo molle.
Li ho lasciati lievitare per più di 5 ore
Grazie per la buonissima ricetta
Ciao